Isole Tremiti, la Petroceltic rinuncia al permesso di ricerca di idrocarburi!!

ROMA.  Dopo lo stop ad Ombrina da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, arriva un’altra notizia importante dallo stesso Ente. Infatti  è stata confermata l’intenzione, da parte della Petroceltic, di rinunciare alle trivellazioni nei pressi delle Isole Tremiti. 
Ad annunciarlo è statta la stessa società : “essendo trascorsi 9 anni dalla presentazione dell’istanza, periodo durante il quale si è registrato un significativo cambiamento delle condizioni del mercato mondiale,Petroceltic Italia ha visto venir meno l’interesse minerario al predetto permesso. Invece saranno ottimizzati i programmi e le tempistiche dei lavori previsti per gli altri titoli minerari, nei confronti dei qualiPetroceltic Italia mantiene inalterato il proprio interesse minerario e il proprio impegno ad operare nel pieno rispetto delle norme comunitarie e dello Stato italiano vigenti e dei più elevati standard del settore, nella massima trasparenza e in collaborazione con le comunità locali”.
Una decisione  dunque presa dopo che il prezzo del greggio ha subito un notevole calo negli ultimi mesi. A riguardo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dichiara:
“Prendiamo atto con soddisfazione che, dove non era arrivato il buon senso di alcuni, è invece arrivata la saggezza della società Petroceltic che ha deciso di rinunciare al permesso di ricerca a largo delle Isole Tremiti. Scopriamo oggi dal comunicato della Petroceltic che anche per loro l’operazione non era economicamente conveniente, come avevamo sostenuto in tanti all’epoca in cui il permesso di ricerca era stato rilasciato. Adesso andiamo avanti, più forti di prima, verso il referendum”.
Sull’argomento si è espressa anche il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, che ha accolto favorevolmente la rinuncia della Petroceltic: “Spero che con questa decisione, finiscano le strumentalizzazioni sul tema delle attività di ricerca in mare”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...